/ SEAT ha ricevuto complessivamente 133.332 proposte da 106 Paesi

/ A settembre gli aficionados del Marchio potranno votare il loro nome preferito

/ Il nome del nuovo SUV SEAT verrà annunciato il 15 ottobre

Martorell, 23/06/2017. - Lanciato dall’Azienda il 1° giugno nell’ambito dell’iniziativa finalizzata a trovare il nome per il terzo SUV, che verrà presentato sul mercato nel 2018, il progetto #SEATseekingName ha riscontrato un enorme successo di pubblico, con 133.332 proposte provenienti da 106 Paesi. Ieri si è conclusa la prima fase, durante la quale tramite la pagine web seat.com/seekingname sono stati inviati complessivamente 10.130 diversi nomi di località spagnole, come richiesto dalla Casa di Martorell.

Dopo aver annunciato in marzo il lancio del suo nuovo SUV in grado di ospitare fino a sette passeggeri, SEAT aveva già ricevuto da tutta la Spagna oltre 500 proposte di diversi nomi di località per il nuovo modello. Alla luce delle attese suscitate e del notevole impatto sul pubblico, la Casa spagnola ha deciso di abbandonare il consueto processo di denominazione, invitando gli appassionati del Marchio di tutto il mondo (e non solo quelli spagnoli) a proporre un nome e poi a scegliere il loro preferito tra i finalisti.

Il Presidente di SEAT, Luca de Meo, si è dichiarato soddisfatto dell’incredibile partecipazione a questo progetto: “I risultati ottenuti hanno superato di gran lunga le aspettative. Oltre a suscitare un notevole interesse fra gli appassionati del nostro Marchio, questo invito a collaborare per decidere come chiamare il nostro nuovo SUV ha visto il contributo di migliaia di altre persone. A settembre li aspettiamo tutti alla votazione per la scelta del nome vincente”.

Ora che la prima fase si è conclusa, è giunto il momento della pre-selezione delle proposte, che vede coinvolti esperti del Marchio, un’agenzia di naming esterna e Clienti di diversi Paesi che parteciperanno nell’ambito dei focus group organizzati da SEAT. Nei vari mercati verranno inoltre eseguiti alcuni test per scegliere almeno tre nomi da sottoporre alla votazione. In questa fase si terrà conto di determinati criteri, per accertarsi che i nomi rispecchino i valori del Marchio e le caratteristiche del prodotto e che siano facili da pronunciare nelle varie lingue.

SEAT ha deciso di annunciare le proposte vincenti al Salone dell’Automobile di Francoforte. Chiunque desideri votare potrà farlo dal 12 al 25 settembre; il 15 ottobre la Casa spagnola annuncerà come nome vincitore quello che avrà ottenuto più voti.

Al termine di questa selezione, il terzo SUV del Marchio sarà il 14° modello battezzato con il nome di una località spagnola, una tradizione iniziata da SEAT nel 1982 con Ronda e proseguita fino alla più recente Arona, il crossover compatto che verrà presentato lunedì prossimo 26 giugno a Barcellona. Inoltre, per la prima volta nella storia del Marchio, sarà il voto popolare a decidere il nome di un modello.